giovedì 17 luglio 2014

Mercato della Terra domenica 20 luglio a Colorno

Dopo il recente intervento di Carlo Petrini che, invitato dall'istrionico libraio Panciroli, ha galvanizzato il pubblico di Colorno accorso per la presentazione degli ultimi testi di Petrini e che in realtà ha assistito ad una improvvisata lectio magistralis che spazia dalla gastronomia alla politica, dalla storia all'agricoltura, domenica 20 luglio a Colorno torna il Mercato della Terra.

Uno dei progetti principali di Slow Food, fortemente voluto dal comune virtuoso di Colorno, nel quale ritroviamo “tanto” della filosofia e dei temi trattati da Petrini. Troviamo la gastronomia con i tanti prodotti che possiamo facilmente trasformare in un piacevole pranzo o cena seguendo le indicazioni degli appassionati produttori, troviamo la politica... “con la forchetta” perché mangiare è un atto agricolo ma anche politico. Ogni volta che mettiamo mano al portafoglio “se” lo facciamo in modo consapevole effettuando delle “scelte” stiamo facendo Politica. Troviamo l'agricoltura rappresentata dai piccoli produttori che nel fare agricoltura presiedono un territorio tutelandolo vivendoci, troviamo la storia e le tradizioni rappresentata dalla varietà e razze che rappresentano il nostro territorio. Troviamo passione, informazione e facciamo una spesa a bassa impronta ecologica e bassa produzione di rifiuti. Un contadino riutilizza la propria cassetta, non la getta nei rifiuti a fine mercato...
Appuntamento quindi domenica sotto i portici del comune di Colorno, dalle 9.00 alle 13.00 con il Mercato della Terra... non un Mercato qualunque!
link all'articolo su Carlo Petrini sulla pagina facebook di Slow Food Parma
link al sito aggiornato dei Mercati della Terra, pagina di Colorno
 

Nessun commento:

Posta un commento