giovedì 19 novembre 2015

Marcia Globale per il Clima - il Clima è il Mio Pallino

Slow Food Parma sarà presente insieme a Slow Food Italia

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - SERR2015 a Parma dal 21 al 29 nov

i Rifiuti? erano Acqua, Energia, Materie Prime...

lunedì 16 novembre 2015

Laboratorio + Pranzo sul Tartufo Nero di Fragno all'Agriturismo La Macchiatonda - Vallerano di Calestano PR - sabato 28 novembre ore 10.30


domenica 13 settembre 2015

Master of Food Birra - Parma


Mercato della Terra di Colorno - domenica 20 settembre

Dopo la pausa del mese di agosto, il Mercato della Terra di Colorno rinnova l'invito per venire ad incontrare e conoscere la piccola agricoltura familiare che sarà presente sotto i portici del Comune di Colorno. Piccola agricoltura che sarà protagonista nel padiglione Slow Food ad Expo dal 03 al 06 ottobre con “We Feed the Planet” l'evento di Terra Madre giovani al quale il Mercato della Terra di Colorno rivolge un caloroso augurio per un proficuo lavoro.
Una parte consistente del “futuro” passa dai giovani agricoltori, se saranno giustamente supportati da consumatori consapevoli ed informati la via per un nuovo sviluppo sostenibile si sarà attuata
Fare la spesa al Mercato della Terra in un Comune Virtuoso è un buon inizio, vi aspettiamo quindi domenica 20 settembre dalle 9.00 alle 13.00.
E ricorda, Porta la Sporta! Al Mercato della Terra si fa la spesa senza produrre rifiuti, un Contadino non getta una cassetta al primo utilizzo ma la riutilizza!



martedì 1 settembre 2015

in Viaggio verso Expo fa tappa al rifugio Lagdei PR


martedì 25 agosto 2015

Continua il Cammino... con gli approfondimenti - Slow Food Valley alla sala civica Bizzozero PR

Slow Food Valley alla sala civica Bizzozero, lunedì 07 settembre ore 21.00
proseguono le Tavole rotonde con dibattito, questo mese focus con Autorevoli Esperti del settore sull'argomento "i pesticidi"


Continua il Cammino... Slow Food Valley al Parco Cittadella PR


‪#‎SlowFoodValley‬ un Ritrovo per un Cammino... fra Ambiente Cibo e Scelte Consapevoli
Domenica 06 settembre nel verde Parco della Cittadella, a due passi dal centro storico di Parma:

Agricoltura familiare, biodiversità, Presidi Slow Food e prodotti della rete Terra Madre, agricoltori custodi e catalogo di frutti antichi, prodotti dell'appennino, artigianato del "saper fare",
laboratori gratuiti e per tutte le età, didattici, scientifici, di autoproduzione.
Punto ristoro con "i Due Gatti" pizza e focacce
Assaggi e Degustazioni dei produttori
Associazioni di volontariato
Esposizione fotografica con protagonista l'Appennino
il programma completo di Domenica 06 settembre al Parco Citadella e del lunedì sera 07 settembre al Bizzozero lo trovi suhttp://www.slowfoodvalley.com/


giovedì 23 luglio 2015

Slow Food Valley - sala civica Bizzozero PR lunedì 03 agosto

Le immagini e le parole di Andrea Greci e Antonio Rinaldi faranno compiere un piccolo ed emozionante viaggio lungo l’Appennino, facendo scoprire o riscoprire angoli noti e luoghi insoliti del crinale tosco-emiliano. Un intenso percorso nelle quattro stagioni della natura, scandito dai colori, dai silenzi e dai panorami di queste piccole grandi montagne, straordinario scrigno di biodiversità, così vicine ma non sempre vissute ed esplorate come meriterebbero.

La condotta Slow Food di Parma offre a tutti i partecipanti una fresca bicchierata con i sapori dell'Appennino!

Slow Food Valley - Parco Cittadella PR domenica 02 agosto

Street Food, Comunità di Terra Madre, Presidi Slow Food, Agricoltura Familiare, Associazioni e Laboratori creativi/didattici per grandi e piccini (tutti gratuiti!), Vino, Birra, Gelati e Caffè, Assaggi e Degustazioni, Aziende e Prodotti di "Parma nel Cuore del Gusto", Attività all'aperto all'ombra del Parco Cittadella.
#slowfoodvalley continua il Cammino...

venerdì 3 luglio 2015

Slow Food Parma aderisce alla manifestazione #NessunDorma contro l'ampliamento dell'Inceneritore


Parma 01/07/2015
Slow Food Parma aderisce alla manifestazione “Nessun Dorma” contro la richiesta di ampliamento dell'inceneritore di Parma, per ribadire la sua posizione contraria all'incenerimento dei rifiuti.
I nostri volontari stanno preparando le osservazioni da depositare nelle modalità e termini di legge previsti, le quali non entreranno in specifici dettagli tecnici ma verteranno sulle "opportunità" e "peculiarità" del nostro territorio nonché sulle conclusioni dello studio Moniter commissionato dalla Regione Emilia Romagna, al quale abbiamo assistito alla sua presentazione nel dicembre 2011 a Bologna.
Conclusioni che parlavano di "precauzione" e di "politiche di gestione dei rifiuti che non creino ulteriore domanda di incenerimento" con l'intervento del rappresentante dell'Oms, che parlando del principio di precauzione chiedeva che venissero presi in considerazione dai futuri studi gli effetti delle nanopolveri e consigliava di non realizzare nuovi inceneritori in Regione.
Si diffonde sempre di più la presa di coscienza e l'urgenza di dover intervenire per modificare un modello di consumo che sta dimostrando sempre più i propri limiti, non "solo" sull'ambiente e sui delicati equilibri dell'unico pianeta che abbiamo a disposizione, ma anche sulle sue capacità di creare benessere diffuso.
La raccolta differenziata, con tutte le sue (presunte?) difficoltà è solo il primo passo verso quello che dovrà essere il vero obiettivo da raggiungere, quello di ridurre drasticamente alla fonte la produzione e "l'acquisto" di rifiuti. E non sarà altro che un tassello di quanto dovremo fare per ridurre la nostra impronta ecologica consentendoci così di contrastare e mitigare i Cambiamenti Climatici.
Cambiare le proprie piccole e quotidiane abitudini può sembrare inizialmente difficile, ma può essere d'aiuto provare ad anteporre il Noi all'Io, fare una bella passeggiata a piedi nudi sull'erba, ristabilire il contatto con la Terra Madre e volgere lo sguardo al futuro.
Basta poco per rendersi conto che solo con la Bioeconomia abbiamo una possibilità per mantenere e migliorare il proprio benessere, diffondendolo e condividendolo.
Ampliare e saturare le capacità di incenerimento, come previsto dallo sblocca Italia, risponde a legittimi obiettivi aziendali e tenta di rilanciare “questa” economia di cui anche il Santo Padre si è recentemente occupato, ma a nostro avviso non rispetta e valorizza le peculiarità e opportunità del territorio. Nemmeno se l'aumento delle emissioni previste in seguito all'ampliamento manterrà comunque i valori entro i limiti di legge consentiti (e ci mancherebbe!).
Il manifesto Slow Food Valley che promuoviamo ogni prima domenica del mese in Cittadella (da maggio a ottobre in concomitanza con l'Expo) e gli approfondimenti dei lunedì sera alla sala civica Bizzozero, vanno in tutt'altra direzione.

Il manifesto è scaricabile dal sito http://www.slowfoodvalley.com/

lunedì 29 giugno 2015

Slow Food Valley e i Beni Comuni : Biodiversità, Acqua, Aria, Suolo, Paesaggio... e per difendere i beni comuni occorre anche gestire correttamente i Rifiuti!

‪#‎slowfoodvalley‬ e i Beni Comuni con MAURIZIO PALLANTE come moderatore. Ne parliamo lunedì 06 luglio alle ore 21.00 alla sala civica Bizzozero, via Bizzozero Parma
" Biodiversità, Acqua, Aria, Suolo, Paesaggio... e per difendere i beni comuni occorre anche gestire correttamente i rifiuti! "
intervengono l'Assessore all'ambiente di Parma GABRIELE FOLLI, il Presidente WWF Parma ROLANDO CERVI, il Presidente GCR e medico Isde MANRICO GUERRA, il coordinatore provinciale del forum sull'acqua e Ricercatore Università di Parma dott. ANTONIO BODINI, l'agricoltore e coltivatore di frutti antichi TINO SORINO.
Continua il Cammino... della #slowfoodvalley che nei mesi di Expo porta e parla di Agricoltura Familiare in Città.


Slow Food Valley - Parco Cittadella

Tutti in Cittadella domenica 05 luglio per una rilassante giornata all'aria aperta nel verde parco con i volontari Slow Food Parma, degustando i prodotti dei produttori, incontrando le associazioni e gli artigiani, partecipando ai laboratori gratuiti.
Mostra pomologica con 30 varietà di Mirtilli a cura di Francesco Casalini
Esposizione filati di Pecora Cornigliese a cura di Carla Campanini
Passeggiate con gli amici Asini di Asineria Aria-Aperta
Frutta fresca, meloni, e tante degustazioni
Continua il Cammino... della ‪#‎slowfoodvalley‬ che nei mesi di Expo porta e parla di Agricoltura Familiare in Città.


mercoledì 10 giugno 2015

Legalità e Comunità, sabato 13 giugno ore 21.00 al Festival della Lentezza - presente il ns Segretario Generale Daniele Buttignol

Sabato 13 giugno ore 20 - 1° cortile Reggia di Colorno

Legalità e Comunità
http://lentezza.org/eventi/legalita-e-comunita/
...per cambiare le cose dobbiamo cambiare noi... Una riflessione sulla corruzione in Italia e sul buon esempio, con il nostro Segretario Generale di Slow Food Italia Daniele Buttignol​


lunedì 8 giugno 2015

Mercato della Terra di Colorno anticipa di una domenica per partecipare al Festival della Lentezza - Reggia di Colorno, 2° cortile interno

Dopo il successo confermato con la sua nutrita rappresentanza alla “Slow Food Valley, un Ritrovo per un Cammino...” il Mercato della Terra di Colorno informa i suoi appassionati clienti che parteciperà al Festival della Lentezza, anticipando così di una settimana il suo tradizionale svolgimento e prolungando l'orario fino a sera.
Il Mercato della Terra si svolgerà nel secondo cortile della Reggia di Colorno domenica 14 giugno dalle 10.00 alle 18.30/19.00, in chiusura dei tre giorni del Festival della Lentezza, la festa dell'Associazione dei Comuni Virtuosi che presenta un ricco e interessante programma consultabile sulla pagina https://www.facebook.com/festivalentezza
Tre giorni in qui il tempo scorrerà diversamente dal solito” recita lo slogan del Festival che ben si sposa con il tradizionale cartello all'ingresso del Mercato che ricorda “al Mercato della Terra si fa la spesa con calma e con rispetto”... rispetto del lavoro, del cibo, dell'Ambiente e della Biodiversità, sempre ben rappresentata. L'elenco completo delle aziende presenti si trova sulla pagina https://www.facebook.com/slowfoodpr

E ricorda, Porta la Sporta!

Ed insieme al Mercato della Terra saranno presenti ulteriori 10 Presidi Slow Food provenienti dai Comuni Virtuosi.

l'Appennino nella Slow Food Valley - sala civica Bizzozero Parma

venerdì 29 maggio 2015

Slow Food Valley, il Ritrovo per un Cammino... è Martedì 02 giugno al Parco Cittadella di Parma

Più ne sai, meglio scegli e meglio vivi!
Martedì 02 giugno, festa della Repubblica,
"Slow Food Valley, un Ritrovo per un Cammino..." aspetta famiglie, bambini, curiosi, per passare una serena giornata insieme alla Piccola Agricoltura Familiare all'interno di un bel parco cittadino.
Presenti anche diversi artigiani del saper fare, in particolare con oggetti di recupero/riciclo, associazioni di volontariato e realtà in rete con Slow Food Parma, Presidi Slow Food, Produttori e Prodotti di "Parma nel Cuore del gusto", divertenti e coinvolgenti laboratori e attività gratuite per adulti e bimbi, passeggiate a dorso d'Asino, assaggi e degustazioni...
Tema di giugno, l'Appennino nella Slow Food Valley con tavola rotonda lunedì 08 giugno alla sala civica Bizzozero su "Risorse alimentari da valorizzare - Come curare il dissesto idrogeologico - Costruire secondo natura rispettando l'efficienza energetica" con Dip.Scienze Alimentari Università di PR, Consorzio di Bonifica Parmense, Casa Clima Network E.R.
Programma, elenco espositori, relatori, immagini ecc... su www.slowfoodvalley.com‪#‎slowfoodvalley‬


Sabato 30 maggio ore 11.00 premiazione mostra RifiuTiAmo alla Casa della Musica di PR

Premiazioni mostra concorso Rifiu-ti-amo, sabato 30 maggio, ore 11.30, Casa della Musica.
Parma, 28 maggio 2015. E' in programma sabato 30 maggio, alle 11.30, alla Casa della Musica la cerimonia di premiazione della mostra concorso “Rifiu-ti-amo” che ha visto coinvolte oltre 90 scuole di Parma che hanno partecipato alla terza edizione del progettoRfiuti?Risorse!, promosso dall'Associazione Gestione Corrette Rifiuti e Risorse di ParmaGcr Parma - in collaborazione con il Comune, assessorati alla mobilità ed alla scuola, con il coinvolgimento delle aziende del riciclo locali Carbognani, Cavozza, Furlotti, Ghirardi, e le associazioni Sodales e Slow Food Parma. I vincitori delle diverse categorie riceveranno buoni acquisti in materiale scolastico per un totale di oltre 3.000 euro di monte premi offerti dalle locali aziende del riciclo e dalla associazione organizzatrice, oltre agli attestati di partecipazione.

Saranno presenti

Federico Pizzarotti, sindaco di Parma
Nicoletta Paci, vicesindaco con delega alla scuola e servizi educativi del Comune di Parma
Gabriele Folli, assessore alla mobilità e ambiente del Comune di Parma
I rappresentanti delle Associazioni coinvolte e delle scuole partecipanti

una mostra... una sorpresa!



Facciamo il pane in piazza Garibaldi a Parma - Crescere in Armonia

Sabato 30 maggio il Ritrovo è anche in Piazza Garibaldi con i laboratori scientifici e di gioco per bambini, ragazzi e famiglie sui temi dell'educazione alimentare e della sostenibilità ambientale.
Non potevamo mancare ed insieme a MDF faremo il Pane in Piazza.
E' importante coinvolgere i più giovani ed i più piccoli... sono all'inizio del Cammino intrapreso dalla  #slowfoodvalley

mercoledì 13 maggio 2015

Mercato della Terra a Colorno : domenica 17 maggio dalle 9.00 alle 13.00

Al Mercato della Terra si fà la spesa con calma e con rispetto!
Rispetto per il lavoro, per il cibo, per la Madre Terra, per noi stessi...

martedì 14 aprile 2015

Slow Food Valley un ritrovo per un cammino... 6 giornate al Parco Cittadella (PR) e 6 lunedì sera con Tavole rotonde e dibattiti di approfondimento

slowfoodvalley.com

Con il contributo dei Produttori presenti
ed il Sostegno di
 
 
 

lunedì 6 aprile 2015

Slow Food Day 2015 al Mercato della Terra di Colorno, domenica 19 aprile dalle 9.00 alle 13.00


mercoledì 11 marzo 2015

Mercato della Terra a Colorno PR dom 15 marzo

sabato 21 febbraio 2015

Cibo e Agromafie : giovedì 26 febbraio Palazzo delle Orsoline a Parma

"i 100 passi verso il 21 marzo" fanno tappa a Parma al Palazzo delle Orsoline dove si parlerà di
Cibo e Agromafie

martedì 10 febbraio 2015

Presidi e Tortel Dols al Mercato della Terra di Colorno, domenica 15 febbraio


Al Mercato della Terra di Colorno, Comune Virtuoso, domenica 15 febbraio come ogni 3° domenica del mese Non un mercato qualunque... ma un momento culturale e di riflessione sui nostri stili di vita e su questa “economia che uccide” come sottolineato da Papa Francesco nel video messaggio sul paradosso dell'abbondanza, inviato ad ExpoIdee dove è intervenuto anche Carlo Petrini con un appello a Expo2015 per abbracciare i contadini messi in ginocchio dal libero mercato.

Siamo convinti che il rapporto diretto con chi produce il Cibo che ci Alimenta è il primo passo per approfondire “quanti temi” si intersecano con esso e con l'economia che ci governa.

Ad esempio i Cambiamenti Climatici al quale il Mercato della Terra ha dedicato il 2015 in vista della COP21 di Parigi a dicembre, oppure la Legalità in vista dei "100 passi verso il 21 marzo" l'evento Nazionale di Libera , associazioni e numeri contro le mafie, che si terrà a Bologna per il ventennale della giornata in ricordo delle vittime di mafia. Per l'occasione Slow Food PR e Libera sez. di Parma stanno organizzando un importante evento di “avvicinamento”.

I piccoli produttori del MdT, il Presidio Slow Food del Testarolo di Pontremoli, i volontari di Slow Food PR e della Pro Loco di Colorno Vi invitano per fare “alcuni passi in compagnia”... Insieme alla Confraternita del Tortel Dols che sarà presente con lo Storico Tortello con possibilità di assaggio.

E se “aspetta qualche giorno a partorire” sarà dei nostri anche il Presidio della Marocca di Casola.
 
Ricordati, porta la Sporta! i colori ed i profumi esposti invogliano, ed al Mercato della Terra in un Comune Virtuoso si fa la spesa senza produrre rifiuti.

Vi aspettiamo

domenica 11 gennaio 2015

Mercato della Terra a Colorno, per una spesa amica del Clima.


Nel 2015 si farà un gran parlare di Cibo, di prodotti, di ricette, di Nutrire il Pianeta che “dovrebbe” essere il tema portante di Expo2015. Carlo Petrini, Don Ciotti ed Ermanno Olmi hanno da tempo inviato un appello ai vertici della manifestazione perchè non si riduca ad un'esposizione senz'anima (Video Rai Ciotti, l'Appello su Repubblica, la Lettera Integrale).
Il Mercato della Terra di Colorno dedicherà il 2015 ai Cambiamenti Climatici in vista della COP21 di Parigi a dicembre, la conferenza mondiale sul Clima che si prefigge di sancire il nuovo protocollo in sostituzione di Kyoto 2020. Dagli oltre 800 scienziati di oltre 70 paesi del mondo, viene ritenuta una data di fondamentale importanza.
Al Mercato della Terra di Colorno “non si parla di prodotti e ricette” ma si parla con i Produttori di Storie che danno un sapore al Cibo, di come Prepararlo, come Non sprecarlo e come Non produrre rifiuti. Si parla di Futuro e di “piccoli” gesti quotidiani. Si parla di “manualità del Saper Fare”.
Si parla con i Volontari della Condotta Slow Food di Parma, sempre a disposizione per scambiare opinioni, idee, storie.
La ProLoco di Colorno ci riscalderà con Polenta e Vin Brulè.

Vi aspettiamo.

venerdì 9 gennaio 2015

Master Vino 2° livello a Parma - 11, 18, 25 febbraio 04 marzo 2015