domenica 14 aprile 2013

Mercato della Terra a Colorno domenica 21 aprile

Mentre a livello globale si sta tentando di estendere i brevetti dagli ogm ad alcune varietà di broccoli, cocomeri e meloni, al Mercato della Terra a Colorno trovi i prodotti dei nostri “contadini” tradizionali come ad esempio quello che offre l'orto famigliare, esteso inizialmente per accontentare amici e parenti poi un'altro po' per integrare il reddito di una produzione di latte che non copriva più nemmeno le spese.

Ristabilire un contatto con la Terra significa ritrovare noi stessi, le nostre origini. Parlare con chi vive ancora a contatto con la Terra, con i suoi ritmi, i suoi ritardi, con le proprie sementi e razze “liberamente” scambiate, significa comprendere un modo di “alimentarci” più rispettoso di noi stessi e dell'ambiente in cui viviamo. La “biodiversità” ed il “territorio” si salvaguardano “mangiandoli”.

Non un mercato qualunque... ma un mercato “buono pulito e giusto” con la filiera libera da ogm.

Questo mese, i momenti di “CULTURA ALIMENTARE” organizzati dalla Condotta Slow Food di Parma con la collaborazione della Proloco di Colorno presentano:

Nel gazebo “si Parla” alle ore 11.00 si parlerà di:

la stagionalità dell'orto

Ines, dell'azienda agricola Barbieri di Colorno, parlerà delle varietà classiche e dei tempi naturali necessari alla loro crescita.

Nel gazebo “si Beve e si Mangia”, a riprova del ritardo della primavera, si potrà degustare (ad offerta)

il pinzimonio... nel vasetto

accompagnato dal pane arricchito con la pasta madre di Gigi, a ricordo del suo impegno per il progetto dei Mercati della Terra. I disciplinari fanno parte della sua eredità e contengono tutta la sua passione per un mondo da preservare.

Vi aspettiamo e ricordiamo che al punto Slow, sempre presente al Mercato della Terra, troverete i nostri volontari a disposizione per parlare/ascoltare di varie tematiche ed anche per regolarizzare la posizione associativa.


SLOW FOOD CONDOTTA DI PARMA

Antonella 333 2929120 - slowfoodparma@gmail.com

www.emiliaromagna.slowfood.it – www.slowfoodparma.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento