mercoledì 11 settembre 2013

SLOW FOOD VALLEY : il Futuro dietro l'angolo. Parma fra territorio, cibo e sostenibilità


 
Click per il programma di domenica 22


Click per il programma di domenica 29

 
Il modo in cui mangiamo determina in misura considerevole
il modo in cui si usa il mondo”
Wendell Berry, poeta contadino

In questa frase si condensa il senso delle 2 giornate che Slow Food Parma ha voluto dedicare alla conoscenza, l’ascolto ed il confronto con chi vive e lavora la Terra perché Parma possa trasformarsi nel simbolo di una nuova cultura civica e alimentare diventando così una Slow Food Valley.

Scopriremo come la nostra scelta quotidiana riguardo al cibo sia uno strumento di cambiamento, in positivo o in negativo, che ha ripercussioni sui fragili equilibri del pianeta e come l’educazione ad un consumo consapevole che favorisca pratiche non impattanti, che tuteli l’agrobiodiversità, sia una soluzione per ridurre l’impatto sull’ecosistema, sia a livello locale che globale.

Ristabilire un contatto con la Terra per ritrovare noi stessi, le nostre origini. Parlare di agricoltura in città “portando” l’agricoltura in città, unendo il Mercato della Terra (MdT) di Colorno con una rappresentanza dai MdT di Reggio Emilia, Bologna e del mercato contadino La Corte di Parma, coinvolgendo le sette associazioni ortive della città ed il Distretto di Economia Solidale (DES).

Slow Food PR si avvale della consulenza del GCR per la realizzazione di un evento a rifiuti zero.

In tutta l'area sarà attiva la raccolta differenziata spinta e per gli “assaggi” si utilizzeranno SOLO materiali compostabili.


Nessun commento:

Posta un commento