mercoledì 12 giugno 2013

Mercato della Terra a Colorno domenica 16 giugno


Appuntamento doppio al Mercato della Terra a Colorno con i momenti di “CULTURA ALIMENTARE”, organizzati dalla condotta Slow Food di Parma e dalla Proloco di Colorno. Il mese scorso per lasciare il giusto spazio alla tradizionale gara di Handbike, lo spazio divulgativo che si tiene nel gazebo “si Parla” è stato rinviato alle 10.30 di domenica 16 giugno con il titolo :

quando l'erba fiorisce,

c'era una volta il maggengo... oppure c'è ancora?

L'apicoltrice Manghi Armanda ci parlerà di impollinazione e del miele che si ottiene con le differenti fioriture. L'azienda Baiocchi ci parlerà del disciplinare delle Vacche Rosse e del maggengo, il Parmigiano Reggiano ottenuto dalle erbe del primo taglio.

Nel gazebo “si Beve e si Mangia”, si potrà degustare (ad offerta) il Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse accompagnato con il miele biologico.

Alle ore 11.30 si prosegue con il titolo :

siamo nati raccoglitori... ci siamo “evoluti” in consumatori

protagoniste l'azienda La Giustrela con i suoi trasformati di frutta ed erbe selvatiche raccolte nel parco dei 100 laghi e l'azienda La Calendula che raccoglie erbe selvatiche sul Monte Fuso per trasformarle in prodotti per l'igiene personale e cosmetica naturale.

Nel gazebo “si Beve e si Mangia”, si potrà degustare ad offerta una selezione di prodotti del sotto bosco.

La stagione ha finalmente concesso una tregua e da questo mese oltre ai vini biologici, salumi di suino nero, formaggi di capra, iniziamo a trovare i primi prodotti dell'orto che potremo mettere in un bel pinzimonio impreziosito da una tazza in ceramica gres o portare a casa un cesto di vimini fatto a mano colmo di ciliege appena raccolte.

Questo e altro lo trovi sotto i portici a Colorno domenica mattina.

Al punto Slow troverete i nostri volontari a disposizione e sarà possibile effettuare una nuova iscrizione a Slow Food al prezzo speciale di € 25,00 ricevendo in omaggio la mini guida “il nostro spreco quotidiano”.

Nessun commento:

Posta un commento