venerdì 21 gennaio 2011

Nella Casa dei Bimbi alla scoperta sensoriale del cibo!


All’interno del grande spazio ludico-educativo di piazza Garibaldi a Parma i più piccoli hanno imparato i segreti del gusto e delle tradizioni alimentari locali
Un giorno piccoli apicoltori alla scoperta dei segreti del miele, quello successivo esploratori alla scoperta dei preziosi profumi delle erbe aromatiche, dei colori e delle forme del buon cibo. Dal 20 al 24 dicembre a Parma, all’interno della Casa dei Bimbi - il grande spazio ludico-educativo promosso dal Comune di Parma ed Edicta Eventi - si è cresciuti insieme al gusto e alla tradizione gastronomica locale grazie ai “Laboratori del buon cibo”, realizzati dalla BI&BI Advertising con la collaborazione della Condotta Slow Food di Parma e di importanti realtà del territorio che operano nel settore food.
Con questa iniziativa si è voluto apportare un ulteriore contributo alla Casa dei Bimbi ponendo attenzione all’alimentazione e alla tradizione culinaria del nostro territorio. In una città come Parma, cuore della Food Valley, non poteva mancare, all’interno di un contenitore educativo come quello della Casa dei Bimbi, uno spazio dedicato proprio alla cultura alimentare del parmense.
Guidati da personale esperto, i bambini hanno potuto così imparare a realizzare il Tortél Dóls, conoscere i segreti di alcuni gustosi prodotti come l’olio di oliva extravergine e il miele grazie alla collaborazione di Armanda Manghi, sviluppare un approccio sensoriale critico a diversi alimenti con la guida dello chef Jftah Ben-Dov e ad alcuni membri della Condotta.
I “Laboratori del buon cibo” rappresentano inoltre la seconda uscita ufficiale della rinnovata Condotta Slow Food di Parma che, -dopo “Il Mercato della Terra” di Colorno dello scorso 12 dicembre -, avvierà sul territorio una serie di attività per la promozione del consumo consapevole del cibo, a partire dai bambini, come dimostra la partecipazione alla Casa dei Bimbi.
Collage Fotografico: Casa dei bimbi (20-24 Dicembre 2010 - Parma)

Scarica il collage fotografico dei laboratori!! 
Questo il link per vedere tutte le foto sul nostro account picasa!

Nessun commento:

Posta un commento